Ricerca Avanzata

Coste Salento Spiagge Salento Grotte Salento

Nel salento da San Cataldo a Torre dell’Orso, a Santo Stefano, a Otranto, a Castro, a Santa Maria di Leuca, fino a Gallipoli è tutto un susseguirsi di rocce bianche, di spiagge dalla sabbia purissima e chiara e di grotte meravigliose.
I due litorali salentini, sia quello sul Golfo di Taranto (Ionio), sia quello sul Canale d’Otranto (Adriatico), sono, infatti, fra i più attraenti della Puglia. Soprattutto nella parte più a sud, fra Gallipoli, il Capo di Santa Maria di Leuca e Otranto, le coste si orlano di scogliere e di rocce che dirupano alte sul mare, incorniciando insenature e porti pittoreschi.
Le spiagge del Salento vantano lunghe e splendide distese di sabbia bianca e grazie anche alla sua posizione geografica ha molti chilometri di costa che muta, quindi generalmente accontenta un po’ tutti i gusti, come ad esempio, lungo l’incantevole Riviera Neretina, subito a nord di Gallipoli, si susseguono spiagge deliziose, lussureggianti pinete, animate da località balneari. Le spiagge del salento più belle, sono sicuramente Torre Vado, Torre Mozza, Marina di Mancaversa, Pescoluse, Lido Marini, Punta Pizzo a Gallipoli, Sant’Isidoro, Porto Cesareo e in fine la magnifica Porto Selvaggio.
Per tutto il litorale fra Santa Cesarea Terme e il Capo di Santa Maria di Leuca, troviamo le spettacolari Grotte marine, che possono essere visitabili via mare, come quelle di Grotta Zinzulusa a Castro Marina, chiamata così per via delle conformazioni stalattitiche e stalagmitiche, che ricordano le forme degli stracci appesi, la Grotta Azzurra poco distante dalla Zinzulusa e la Grotta Romanelli, la Grotta delle Tre Porte, la Grotta dell’Elefante, la Grotta dei Giganti e la Grotta del Diavolo. Queste Grotte sono famose non solo per la loro bellezza ma anche per le testimonianze di vita preistorica che vi sono state. Vi troviamo, superando Otranto, la Grotta delle Streghe, la Palummara nei pressi di Porto Badisco, e la Grotta dei Cervi. Per chi ama tuffarsi troviamo invece il Ponte del Ciolo. Partendo da punta Ristola e andando verso Otranto troviamo una costa alta e frastagliata con suggestivi scenari di una bellissima natura incontaminata.
Adsense