Ricerca Avanzata

I laghi Alimini

Di principale importanza sono i Laghi Alimini, hanno infatti grande rilevanza per il territorio naturalistico del salento, distano circa 8 km dalla città di Otranto. I Laghi Alimini sono costituiti da due bacini, chiamati Alimini Grande composto da acqua salata e Alimini Piccolo da acqua dolce. In passato Alimini Grande e Alimini Piccolo erano collegati fra loro da un canale molto piccolo chiamato “lu strittu”.
Alimini Grande è lungo circa 2500 metri e profondo più o meno 4 metri. La salinità del lago è molto simile a quella del mare, che appunto si unisce al Lago Grande rendendo le sue acque salate. Nei suoi fondali vive la Ruppia Marittima e una gran quantità di molluschi.
Alimini Piccolo si estende in lunghezza per circa 2000 metri ed è profondo circa un metro e mezzo. Le acque di Alimi Piccolo generalmente sono dolci, in estate, per via del fenomeno dell’evaporazione delle acque, Alimi Piccolo tende a diventare salino. Nei suoi fondali vivono crostacei e cladoceri.
Esiste anche una vegetazione rarissima nei pressi dei laghi, come ad esempio l’erba vescica, una pianta carnivora corredata di pettini, dove appena posati gli insetti gli aspira al proprio interno. Troviamo anche l’orchidea di palude e la castagna d’acqua, specie in via di estinzione in Italia.
I Laghi  Alimini sono anche meta di passaggio di numerosi uccelli migratori acquatici, come ad esempio i moriglioni, le folaghe e tante altre specie.
Adsense